Storia

Prima di partire con la storia della Puginatese dalle sue origini ad oggi ci preme inserire un commento del nostro Presidente in occasione del 50° anniversario di attività che spiega i principi sportivi e morali a cui questa società si ispira:

Nel festeggiare questo importante traguardo il mio pensiero va ai soci fondatori, un gruppo di sei amici appassionati di ciclismo che, in un piccolo borgo di 250 abitanti come era Puginate 50 anni fa, si impegnò a far nascere questa piccola società sportiva. Per tanti anni, essi vi si dedicarono con sacrificio, passione e serietà, con l'unico scopo di infondere a tanti giovani la passione per la bicicletta, uno sport che ancora oggi dona grandi emozioni. Questo scopo è ancora quello di noi tutti oggi: creare piccoli atleti per farli diventare uomini prima che campioni. In tutti questi anni oltre 1000 ragazzi hanno indossato questa maglia, bianca e azzurra, il colore nato 50 anni fa, voluto dai soci fondatori e con l'unica scritta: "U.C.Puginatese". Ancora oggi questa maglia con gli stessi colori viene idossata dai nostri atleti. In questi anni 5 nostri ragazzi dopo vari passaggi di categoria sono giunti al professionismo e per la società è un altro motivo di grande soddisfazione. Un ricordo particolare va a due grandi amici, Gianangelo Figini, fondatore e grande trascinatore della società, e Tino Larghi, fondatore e Presidente dal 1962 al 2001; 
a tutti noi hanno insegnato soprattutto serietà e rispetto verso atleti piccoli e non piccoli, vincenti o semplicemente atleti;



Atleti che hanno corso per la Puginatese e sono poi giunti al professionismo:


Fiorenzo Aliverti

Ruggero Borghi
Ruggero Borghi continuazione

Lorenzo Di Silvestro

Fabio Casartelli

Massimiliano Razzari



ORIGINI DEL DETTO "U.C. Puginatese: la società dal cuore grande"  

A questo punto riteniamo doveroso raccontare da dove deriva il detto  "U.C.Puginatese: la società dal cuore grande". lo facciamo con le parole di Franco Bettoni (Presidente C.P.C.) pubblicate nel libro della Puginatese in occasione del 50° anniversario di attività.


ucp_001






















































































Le Origini

L'attività organizzativa dell'Unione Ciclistica Puginatese ha preso avvio un anno prima della costituzione della società. Era il 4 Maggio 1957 quando la società, non ancora costituita ma già funzionante, diede vita ad una gara ciclistica. Sulle ali dell'entusiasmo assicurato da questa prima prova, il 7 Gennaio 1958 fu steso il verbale di costituzione della società Unione Ciclistica Puginatese e furono definiti i colori sociali, maglia bianca con fascia blu e un'unica scritta: U.C. Puginatese

                                                      La stessa gloriosa maglia è indossata ancora oggi dai nostri giovani atleti.  
  



PIETRE MILIARI IMPORTANTI

Di seguito due pagine estratte dal libro della Puginatese cha raccontano l'organizzazione della prima gara il 4 Maggio 1957 e la costituzione della società il 7 Gennaio 1958.


4 Maggio 1957: Prima Gara organizzata dalla Puginatese


ucp_003

























































































7 Gennaio 1958: Verbale di costituzione della società

ucp_004


































































































11 Marzo 2007: Presentazione del prezioso volume celebrativo dei primi 50 anni della Puginatese  

Il giorno 11 marzo 2007
: La Presentazione della squadra con gli atleti che hanno difeso i colori dell'U.C. Puginatese nella stagione ciclistica 2007, è stata anche l'occasione per presentare il prezioso volume celebrativo dei primi 50 anni del nostro sodalizio.

UCP_Copertina_Libro


In questo libro sono raccolte foto ed articoli inerenti l'attività dell'U.C. Puginatese, sia a livello organizzativo che a livello agonistico, con le varie vittorie e piazzamenti dei suoi portacolori, ma anche simpatici aneddoti, momenti allegri ed altri meno, il tutto animato dalla grinta e dalla passione di chi si sente e si è sentito appartenente alla nostra società ciclistica.


Come nei vari libri celebrativi di un lungo lasso di tempo sarà anche bello notare come son cambiati gli usi ed i costumi della gente, i paesi, l'abbigliamento della popolazione e dei ciclisti, le biciclette, le auto ecc.


Questa evoluzione rappresenta una bella "fotografia" dello sviluppo della nostra società. Per questo e per molto altro, è un libro che chi si sente legato all'U.C. Puginatese, ha la possibilità di acquistare e tenere a casa per poterlo consultare ogniqualvolta abbia il desiderio di soddisfare una curiosità, un dubbio, o solo per rinfrescarsi la memoria.




Nel 2013 la UCPuginatese da il via alla scuola di ciclismo per i giovanissimi che intendono dedicarsi al nostro amato sport.

La scuola di ciclismo si svolge tuttora presso la pista di atletica in via Don Capiaghi a Bregnano (all’interno del parco Cederna) 
sotto il vigile coordinamento del suo fondatore e D.S. dei giovanissimi: Davide Marceca. 



E la storia continua..... 




 

UNIONE CICLISTICA PUGINATESE a.s.d.
Via Carducci n.3 BREGNANO (Como) Tel.(031) 771464 - P.IVA 01651400135
N° Iscrizione registro coni: 11990


ucpuginatese.it®
Questo sito è gestito da volontari senza fini di lucro. Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono di solo utilizzo personale. 
Chiunque si riconoscesse in una o più immagini pubblicate e non desiderasse comparire, ci scriva,  provvederemo ad eliminare l'immagine.  
Per comunicazioni inviare una mail a
gestione@ucpuginatese.it


  Site Map